Freud Nina e Fiocco |
Io e mio marito siamo i fortunati possessori di quattro gatti grassi.
Con il trasferimento abbiamo, ovviamente, deciso di portare i nostri felini con noi... Ma la cosa si è rivelata complessa come tutte le cose che interessano la burocrazia.
Ho cosi deciso di condividere con voi l'iter che stiamo affrontando, per aiutare altri possessori di animali che hanno necessitá di andare in Canada.
Quali documenti servono per far entrare animali in Canada? Come sempre fate riferimento al sito ufficiale del governo canadese! Il sito è molto dettagliato (forse pure troppo!) e l'ambasciata difficilmente risponde al telefono o alla mail, liquidando qualsiasi domanda con "c'è sul sito!"
Per quanto riguarda l'ingresso in Canada è necessario vaccinare gli animali per la rabbia: l'Italia è infatti tra i Paesi considerati a rischio rabbia e abbiamo quindi l'obbligo della vaccinazione. Non è necessario il passaporto europeo o il microchip, ma noi l'abbiamo fatto comunque a causa del transito attraverso l'Europa.
È possibile portare gli animali in aereo con voi, anche in cabina. Ma ovviamente ogni compagnia ha le sue regole in merito. In molti ci hanno sconsigliato la stiva, che avevamo comunque escluso a priori, perché gli animali vengono trattati un come bagagli con tutto quello che ne consegue.
Dopo diverse settimane di ricerca, noi abbiamo optato per Air Canada, che permette di tenere gli animali in cabina a patto che vengano messi in gabbiette con dimensioni precise: per gabbiette con lati rigidi 23x40x55 o con lati morbidi 27x40x55. La cosa positiva riguarda il peso: molte compagnie mettono il limite di peso del gatto a sette chili (compreso il trasportino che un chilo, un chilo in mezzo, li fa tranquillamente...) ma Air Canada c'è l'ha a 10.. Con somma gioia dei nostri gatti che temevano di venire messi a dieta ...!
Per quanto riguarda la fase pre-partenza, ho domandato alla mia veterinaria cosa dare ai gatti per tranquillizzarli in vista di un viaggio così lungo: mi ha consigliato il tanto famoso Felway ma in versione spray, da utilizzare sulle mani prima di accarezzarli. Comincerò la "terapia" una settimana prima del viaggio e vi farò sapere.
Per il primo viaggio porteremo solo due delle quattro pesti: un po' per problemi organizzativi (all'arrivo dovremo trovare casa e lavoro in una mesata.. Ci mancano 4 felini iper agitati...!) e un po' perché sull'aereo c'è il limite di un felino a persona (e massimo 6 in tutto l'aereo) e preferiamo non rischiare....
Vi terrò aggiornati sul l'evoluzione dell'avventura felina :3 nel frattempo spero che questo mio primo messaggio possa essere utile a chi deve andare in Canada e ha bisogno di portare il suo cucciolo... O più di uno!!
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina