venerdì 27 febbraio 2015

[Prima parte] Domande e risposte sull'Express Entry!


Cari amici di Nerd in Canada!
Come promesso, eccoci qui a mettere un po' le cose in chiaro riguardo alle ultime novità relative all'immigrazione in Canada. Oggi parliamo dell'Express Entry, la nuova modalità di selezione per accedere ai vari programmi di immigrazione.
Di cose da dire ce ne sono veramente tante: cominceremo con alcune domande frequenti e relative risposte per ampliare, nei prossimi giorni, alcuni aspetti se necessario.

Che cosa è l'Express Entry?
Cominciamo subito con il dire che l'Express Entry non è un nuovo programma di immigrazione ma una procedura che facilita l'accesso e la selezione ai tradizionali programmi d'immigrazione:
1) Il Federal Skiller Worker Program
2) Il Federal Skilled Trades Program
3) Il Canadian Experience Class
4) e una parte dei Provincial Nomination Programs
(qui sopra vi ho messo il link a tutti i programmi e alle cose che sono richieste per potervi accedere)

Coloro che sono interessati a venire qui, esprimono una "expression of interest" iscrivendosi al sistema e, nel caso siano eligibili per alcuni programmi particolari o siano appetibili per alcuni datori di lavoro, passano alla selezione successiva (Express Entry Pool) in cui il Canada invita ufficialmente la persona a mandare una richiesta completa di immigrazione che verrà valutata più a fondo.
Fondamentalmente il Canada passa da una gestione "chi prima arriva, meglio alloggia" ad un sistema ad inviti: un sistema già adottato da Australia e Nuova Zelanda e che si spera abbia successo anche in Canada.

E' una procedura totalmente online, senza costi da parte del potenziale immigrato e non è l'unico modo per entrare in Canada bensì una facilitazione per accedere ai programmi di immigrazione che ho linkato sopra. (prossimamente vi metteremo anche le alternative :) )

Vi ricordo infine che per coloro interessati a immigrare in Quebec, l'Express Entry non è la soluzione migliore perché il Quebec utilizza una selezione differente (potete fare riferimento direttamente al sito dell'Immigrazione del Quebec)

Perché si chiama Express?
L'immigrazione Canadese mira a processare la pratica in circa sei mesi dalla data di invio, da cui il nome Express. Sia ben chiaro che non si tratta di sei mesi da quando il candidato esprime l'interesse per l'immigrazione ma la data di invio di tutta la documentazione per richiedere il permesso di residenza permanente (quindi dopo l'invito ufficiale)

Expression of interest
Prima di tutto bisogna iscriversi sul sito dell'Immigrazione Canadese a questo indirizzo.
Questo profilo riassume le informazioni che determineranno la vostra "appetibilità" (suona inquietante, lo so) come immigrati.
  • Capacità e abilità personali e lavorative
  • Lingue (ricordatevi che in Canada le lingue ufficiali sono due, francese e inglese, anche fuori dal Quebec.)
  • Esperienze Lavorative
  • Educazione
E' estremamente importante che mettiate, in qualsiasi step del percorso di immigrazione, informazioni vere e confermabili. Questo perché in Canada le cose funzionano un po' diversamente da come siamo abituati e il fornire informazioni false ha conseguenze pesanti tra cui l'essere totalmente esclusi da qualsiasi procedura di immigrazione per i successivi 5 anni.
Il profilo che compilate online è valido per 12 mesi, scaduti i quali è possibile crearne uno nuovo.

Una volta dichiarato il vostro interesse, l'Immigrazione valuterà il vostro profilo e se soddisfatti i criteri principali, passerete all'interno dell'Express Entry Pool

Le informazioni che inserite in questo step, concorrono anche nella valutazione complessiva delle vostre capacità all'interno di un sistema chiamato Comprehensive Ranking System, una graduatoria che confronta le vostre abilità con altri e vi posiziona all'interno di una classifica di interesse.

Cosa è nel dettaglio il Comprehensive Ranking System? E' un meccanismo interno per la classificazione dei candidati sulla base del loro "capitale umano", determinato da fattori quali l'età, il livello di educazione e le capacità linguistiche. Aiuta l'immigrazione a decidere quale candidato può ricevere l'invito per l'applicazione come permanent resident. Ci sono complessivamente 600 punti disponibili nel sistema e altri 600 sono aggiunti se una persona ha un lavoro che aspetta in Canada.
E' possibile sapere il numero totale di punti (score) ma non il rank all'interno del pool. E' possibile anche sapere il numero di punti minimi da soddisfare per in modo che il candidato possa lavorare su alcuni aspetti della propria formazione e alzare il punteggio aumentando la possibilità di essere invitato in Canada (ad esempio: facendo un corso di lingua e prendendo punteggi più alti ai vari test necessari)

Express Pool: cosa è e come funziona? L'Express Pool è lo step successivo all'Expression of Interest: è il posto dove arrivano i candidati con i criteri necessari per passare la selezione.
Se siete stati accettati nel Pool, è necessario iscriversi alla Banca Dati Lavoro del Governo Canadese. Questo vi permette di avere un contatto anche con i datori di lavoro che possono attingere all'Express Pool per chiedere ad alcuni lavoratori specializzati di venire in Canada e lavorare con loro. Sulla base del Ranking System che abbiamo visto prima, gli applicanti con un ranking più alto verranno invitati ad iniziare la procedura per la residenza permanente.
Se si riceve un invito a fare l'applicazione, si hanno 60 giorni per preparare la pratica che verrà inviata in forma telematica: a quel punto l'immigrazione si impegna a fornire una risposta entro i successivi sei mesi.

[continua nella seconda parte dove affronteremo in dettaglio cosa serve dal punto di vista linguistico, cosa fare se avete già una pratica in corso, come funziona spostarsi con la famiglia e altro ancora!]