mercoledì 20 marzo 2013

Cellulari e Canada


Il modello telefonico cellulare canadese mi ha molto sorpreso all'inizio, la filosofia fondamentale è sensibilmente diversa, anche per la più ridotta diffusione pro capite, a loro volta mi sembra le regole del gioco mantengano il cellulare uno strumento maggiormente di lusso rispetto a quel che sono abituato a considerarlo. Tra il browser, messaggi con mia moglie, mettere qualche foto su facebook, passare il tempo di attesa sui mezzi o in auto con la musica, magari un video qualche volta su YouTube, i 500 MB a settimana della Vodafone mi andavano bene e una volta rodato ci stavo largo, ma piani tariffari da 100MB al mese compresi a cifre come 50$ e oltre sembrano un furto (e lo sono, secondo me), però è la base media di partenza dei piani dati in Canada... ma andiamo con ordine. (Attenzione che stavolta ho scritto un pochino...)

In Italia, se avessi un qualsiasi smartphone (purché non vincolato), con 10 euro e un documento di identità potrei andare da un operatore a casaccio e trovarmi in pochi minuti con un piano dati e voce, limitato rispetto alle soluzioni più costose ma funzionale. In Canada questa opzione non esiste, ci sono vari piani tariffari relativi agli operatori concorrenti ma i prezzi sono decisamente più alti e l'opzione dati è ancora considerata un bonus costoso, inoltre mi pare che alcuni presentino decise lacune e piani tariffari che nessuno utilizzerebbe. Se questo è un modo per spingere la gente ad acquistare i livelli successivi oppure qui qualcuno realmente controlla esclusivamente le email, lo scoprirò forse più avanti.
Più maturi invece appaiono alcuni piani telefonici solo voce, ci sono tariffe flat per fasce orarie, oppure per geografia limitata, o anche tra numeri di un determinato operatore, ma non mi sembrano troppo alti i costi quando si sgarra da questi limiti, rispetto all'Italia. Accortezza importante da tenere a mente è che se non specificato diversamente l'utente cellulare che riceve una telefonata paga allo stesso modo di chi chiama. Se non altro non è come in Austria (quando ci sono andato anni fa almeno) in cui si paga dal momento in cui il telefono inizia a squillare :|

Ci sono operatori telefonici di ogni foggia, mascotte e colore dominante a Montréal, alcuni più locali e altri di portata nazionale. Solo girando per un paio di centri commerciali ho ricevuto una decina di diversi libretti illustrativi dai diffusissimi stand. Cerco di non tirare frecciate sull'Italia dal blog, ma devo dire che finora qui non c'è stato un solo venditore che ha cercato di abbindolarmi con fantomatici "omaggi" mentre passeggio oppure che tenta di incastrarmi nel discorso nonostante un chiaro rifiuto come neanche i lavavetri più accaniti… Anzi sono rimasto sorpreso nel sentirmi consigliare di informarmi dai concorrenti perché loro non supportano l'iPhone in alternativa all'acquisto di un nuovo telefono (Vidéotron), oppure perché cercavo piani dati più voluminosi di quelli proposti (Fido)… Merita un post a parte quello del rapporto negozio-cliente, spero di annotare abbastanza per un post degno.

Ho cercato di analizzare le offerte più attuali disponibili. Data l'estensione del territorio e la presenza di provider locali, è importante controllare anche che il piano scelto sia adatto alle proprie esigenze per evitare di incappare nel roaming assai costoso. Ficcanasando su internet ho visto che ci sono alcuni provider cosiddetti "discount" come Wind e Mobilicity… discount un corno, oltre che limitati geograficamente, visto che a Montreal non sono disponibili.

Bell, Rogers e Telus in particolare hanno negli anni assorbito società affini e/o concorrenti nel corso degli anni e sono oggi i tre principali con quote di mercato nazionali complessive circa uguali intorno al 28%. Alcune compagnie "fagocitate" sono state dismesse, altre invece si comportano in maniera apparentemente indipendente e compaiono nella lista comparativa più avanti, di fatto sono compagnie annesse mirate ad un mercato meno business.

Tutti hanno dei piani variabili in base alle esigenze come è giusto che sia, è da vedere se corrispondono anche alle nostre e a quale prezzo :P Cercherò di prendere in esame alcune casistiche tipo: 
1) l'utente che usa il telefonino come risorsa d'emergenza (minimo di telefonate al minimo costo, piano dati irrilevante, preferenza ricaricabile), 
2) l'utente che parla molto per lavoro (tariffa flat telefonica, piano dati limitato per email, facebook e poco più), 
3) il perennemente collegato (piano dati abbondante, telefonate strettamente necessarie tanto c'è Skype)

A proposito dell'ultimo punto, ho optato dove possibile verso il piano tablet ma ho scoperto in corso d'opera che purtroppo, come in Italia, non sono disponibili numeri Skype in Canada, pare a causa dell'impossibilità per questo servizio di chiamare i numeri di emergenza, quindi il piano 3 non offre una vera alternativa visto che la comunicazione da tradizionale a Skype non è possibile.

C'è abbastanza confusione nell'ambito perché nascano servizi come TBooth che cerchino di districare la matassa per chi cerca un piano tariffario alle proprie esigenze. In effetti ho cercato di uniformare un po' le informazioni (anche per me stesso che devo scegliere il mio piano cellulare ancora :P) ma bisogna ammettere che c'è ancora difformità fra i vari gestori presi in considerazione -.- Ogni sito è fatto in maniera diversa, i piani variano parecchio e se continuo a spulciarli divento scemo, allora penso sia il caso di finire il pezzo che va avanti da giorni in maniera moderatamente completa :V


Uno dei 3 più grandi provider del paese, ha dalla sua una grande copertura in grado di seguire l'utente nei suoi spostamenti. É il primo provider ad aver portato ai tempi l'LTE nel paese.
Per qualsiasi piano tariffario a contratto: costo di attivazione 35$, chiamate illimitate serali (18:00-07:00) e weekend, SMS e MMS illimitati (secondo alcuni fattori), messa in attesa della chiamata e conferenza, con 10$ aggiuntivi i minuti del piano tariffario da locali diventano nazionali.
Opzioni: Pacchetto con numero chiamante, segreteria, 500 messaggi internazionali, filtro spam sms in pacchetto a partire da 12$/mese.
Utenti tipo
1) telefonia a contratto da 27$/mese per 150 minuti locali (oppure 30$/200m, 37$/1000m)
2) contratto voce e dati da 43$/mese per 1000 minuti locali e 100MB di dati (oppure 50$/150MB, 65$/1GB, 75$/3GB, 95$/5GB). 10$ per ogni 250MB aggiuntivi.
3) contratto tablet solo dati da 5$/10MB di base e che mentre viene usato passa automaticamente alle fasce successive di 15$ per 250 MB e 35$ per 5GB. Disponibile una variante attiva per un solo mese senza vincoli contrattuali a prezzi uguali (in più disponibile 20$/500MB) ma senza il passaggio automatico fra le fasce.

Provider secondario di proprietà della Bell, similmente a quelle dei concorrenti principali. Come i suoi analoghi Koodo e Fido, promuove l'utilizzo "tab", inteso come "conto personale", per la fidelizzazione del cliente: si tratta di un credito che si accumula con il tempo, aderendo a specifici piani tariffari oppure opzioni, e può essere utilizzato per avere uno sconto sul prossimo smartphone ad esempio. Se si tramuta in debito andando sotto zero con l'acquisto, semplicemente bisogna aspettare di accumulare nuovamente credito. Solamente se si scinderà il contratto mentre si è in debito verrà richiesto di saldarlo in metodi convenzionali.
Per qualsiasi piano tariffario a contratto: Ricezione SMS illimitati, segreteria telefonica 10 minuti, numero chiamante, seconda linea, inoltro chiamata e conferenza, chiamate illimitate serali (18:00-07:00) e weekend.
Utenti tipo
1) ricaricabile: 10$/mese, 0.10$ al minuto o SMS, senza dati
2) voce illimitato: 50$/mese, chiamate e SMS illimitati, piano dati a consumo (5$/25MB, 10$/100MB, 15$/300MB, 20$/1GB, 30$/3GB con passaggio automatico di fascia in base all'utilizzo)
3) tablet: 5$/10MB, 15$/250MB, 35$/5GB con cambio di fascia automatico
Rivale diretto di Bell, anche questo diffuso a livello nazionale e con grande copertura. Ha come società affiliata Koodo.
Per qualsiasi piano tariffario a contratto: Segreteria telefonica 3 minuti, numero chiamante, seconda linea e conferenza, chiamate fra i numeri familiari (stesso conto Telus, da 2 a 5) illimitate, chiamate illimitate serali (18:00-07:00) e weekend.
Utenti tipo
1) Voice 25: 100 minuti compresi, 25$/mese, SMS e dati a consumo
2) Variazioni di Voice, fino a 55$/500 minuti o 65$/illimitato in Québec
3) Piano tablet da 5$/10MB, 10$/100MB, 20$/500MB, 40$/5GB a scalare

Sussidiaria di Telus, usa il sistema di "tab" adottato anche da Virgin e non sembra avere costi di attivazione.
1) piano ricaricabile: 15$/mese, SMS compresi, 25$/mese per chiamate illimitate serali e weekend, $35/mese per chiamate in ingresso illimitate...
2) il primo piano a contratto con chiamate in ingresso illimitate costa 35$/mese con 400 minuti al mese, altrimenti 50$ per un piano senza limiti di tempo.
3) Il piano dati è in aggiunta secondo il consumo al piano voce, a partire da 20$/mese per 100 minuti, più l'ormai solito scalare da 0$/0MB, 5$/25MB, 10$/100MB, 15$/300MB, 20$/1GB, 30$/3GB.


Terzo e ultimo dei principali provider nazionali, ha dei piani per la famiglia decisamente costosi, forse con famiglia molto numerose si recupera, ma non ne sarei sicuro (a partire da 110$/mese e 35 per ogni linea aggiuntiva alla prima in cui si condividono 2000 minuti e 300MB di dati).

1) a partire da 15.75$ al mese per un piano ricaricabile a 0.25$/minuto senza minimo compreso, l'alternativa a contratto prevede 55$ al mese per 1000 minuti locali e 150 MB
2) piano voce e dati: 70$ per minuti illimitati e 1GB di dati
3) piano flex solo dati: 5$/10MB, 10$/100MB, 20$/500MB, 40$/5GB


Sussidiaria di Rogers, anche questa mirata mirata maggiormente al risparmio rispetto ai piani titanici delle 3 maggiori.

Tutti i piani includono SMS, numero del chiamante, segreteria.
1) piano ricaricabile da 0.30$ al minuto senza canone oppure 10$/mese a 0.10$, o ancora 1$ al giorno a 0.30$/minuto ma con entranti illimitate (fantasiosi :|). In alternativa, piano mensile da 25$ con 200 minuti locali, oppure 35$ per 400 e chiamate entranti incluse.
2) per 50$ c'è il piano illimitato in chiamate uscenti, entranti e sms, ma non dati, oppure 60$ identico con 2 GB.
3) piano per tablet da 10$/150MB, 25$/1GB, 35$/5GB. In alternativa, si parte da 40$/mese per 300 minuti e 400MB.


L'unico provider locale che vado a ricercare alla fin della fiera, ho lasciato stare Public Mobile per le sue restrizioni sugli smartphone. Videotron è un servizio che ricorda molto Fastweb in Italia, coprendo ogni servizio digitale come la TV, internet via cavo, telefonia fissa e mobile, e nasce proprio con il cavo, mentre gli altri visti finora nascono con la telefonia. Il suo vantaggio si ha particolarmente nel momento in cui si diventa clienti di vari servizi dato che ogni servizio ha uno sconto accumulato in funzione del numero di opzioni attivate.
Tutte le opzioni includono chiamate illimitate con altri clienti Videotron, numero del chiamante, segreteria, SMS.
1) Voix 15 e 20: 15$ o 20$ al mese per rispettivamente 50 e 100 minuti verso numeri non Videotron
2) Voix Illimitée 35: chiamate illimitate a 35$/mese ma senza dati
3) 40$/mese per 100 minuti e 500MB, 50$/mese per tempo illimitato e 1GB. In alternativa c'è il piano flessibile tablet da 5$/50MB, 10$/100MB, 15$/200MB, 20$/500, 25$/1GB, 30/2GB

Bene, se c'è ancora qualcuno quaggiù, sappiate che vi ringrazio :P Il bello è che dopo tutto questo non ho ancora deciso cosa sia meglio, adesso è ora di uscire che c'è da fare per la ricerca del lavoro XD

6 commenti:

  1. Non ho capito... Il chiamato paga sempre? Come quando siamo all'estero e i parenti chiamano per sapere se siamo vivi? Comunque voto Videotron! Un po' per il nome un po' perche' sembra piu' lineare... Ma ammazza se si fanno pagare!

    RispondiElimina
  2. Si, a meno che non sia specificato qualcosa come "chiamate in ingresso illimitate", col cellulare paga anche chi riceve :P
    Videotron mi attira per la soluzione tutto compreso, però credo 50$ al mese siano un po' troppi per come lo usiamo :V

    RispondiElimina
  3. Mi sembrano una follia questi prezzi
    Io ho postemobile e con 10 euro ho 150 minuti, 150 sms e 1 giga al mese.... Ma ci sono addirittura tariffe piu' vantaggiose, tipo vodafone 250+250 limited edition, o le nuove tariffe TRE.
    Ma a livello di hotspot wifi in canada come siete messi? Forse il piano dati costa tanto ma ci sono tante reti aperte..?

    RispondiElimina
  4. Io stesso avevo il piano Vodafone senza telefonate incluse, ma 500MB per 3€ ogni settimana, e sapevo di piani simili a contratto o ricaricabile. Di hotspot non si può dire non ce ne siano, ma di certo non ad ogni angolo di strada. Starbucks, McDonald's e qualche altro nome sono quasi sempre simbolo di una wifi accessibile, ma altrimenti sono un po' a macchia di leopardo, ho scaricato un paio di app che indicavano le più vicine wifi gratis, però non è esattamente comodo. Difatti gli Starbucks in cui siamo entrati, anche alla nostra prima visita, erano sempre molto popolati di persone munite di portatile proprio per approfittare della rete (e dei tavolini al caldo col caffè :3 ho provato ed è davvero comodo).
    Tutto ciò per dire che qua e là puoi trovare una rete per una chiamata di fortuna con skype magari, ma senza un piano tariffario non hai un servizio affidabile.

    RispondiElimina
  5. Posso fare una domanda? Ho un galaxy s6 comprato in canada con contratto bell esaurito (il telefono e lio e l ho finito di pagare) volevo tornare in italia x un anno, é possibile sbloccare lo smartphone e utilizzarlo con sim italiana??

    RispondiElimina