giovedì 14 marzo 2013

Re-immigrazione, parte 4: Assurance Maladie



L'Assurance Maladie è un sistema di assistenza alle spese mediche cui il beneficiario debba eventualmente far fronte. In Québec, tutti devono essere coperti da una forma assicurativa per medicine e sanità. Il servizio della Régie de l'Assurance Maladie du Québec (RAMQ) corrisponde al servizio pubblico e deve essere aderito da chiunque non abbia una forma di copertura aziendale/privata, di contro è fatto obbligo di aderire alle forme private quando queste sono offerte e di iscrivere anche eventuale consorte e figli, in modo da gravare il meno possibile sulla regione (e quindi sulle sue tasse). Laddove la forma privata sia solo complementare, si rimarrà anche legati alla parte pubblica esclusivamente per la medicina di base. Esistono alcune altre casistiche particolari ma il succo è quello.
Il costo del servizio pubblico viene percepito al momento della dichiarazione dei redditi ogni anno e varia a seconda delle entrate stesse da 0 a 600$ circa, mentre le forme private trattengono una cifra pattuita dallo stipendio ogni mese.
La tessera è un documento generalmente accettato per il riconoscimento del portatore, essendo correlata di foto e dei dati anagrafici essenziali. Questi sono il nome (compreso quello eventuale da nubile), data di nascita, il numero di carte simili emesse e la scadenza della presente, oltre ad un codice a barre e uno alfanumerico molto somigliante a quello fiscale italiano, infatti a differenza del NAS questo è derivato quasi completamente dai dati personali, ma più breve.
Le richieste di rinnovo si fanno online oppure telefonicamente, 5 giorni dalla chiamata è arrivata la lettera per posta con i dati da portare agli uffici CLSC, insieme al contratto di locazione come prova di residenza, due foto e prova di cittadinanza fotocopiata, ora bisogna aspettare circa 4 settimane, nel mentre c'è la copertura privata della Croix Bleue come se fossi turista che ho acquistato per qualche mese prima del viaggio.

Ho iniziato a scrivere una comparazione dei piani tariffari cellulari ma è una roba lunghissima XD prima o poi finisco :|

2 commenti:

  1. Non so se nasce solo come una sorta di diario informativo per gli amici che hai qui in italia, che ci tengono a sapere come funziona li, ed in che modo vivrete^^ ..ma nel caso avessi modo di linkarlo in qualche sito utile fallo, molto spesso la gente che cerca nuove destinazioni ha come principale dubbio "ma li come sarà?"..questi appunti di viaggio sono indispensabili secondo me a molti altri oltre agli amici ;)

    RispondiElimina
  2. Si infatti anche noi siamo stati aiutati, mentre cercavamo informazioni prima di partire, da vari blog che Ila ha trovato in giro per la rete :)
    L'idea è sia del diario per me e per gli amici, sia un piccolo sito in cui raccogliamo le informazioni che scopriamo su questo paese col tempo :P

    RispondiElimina