mercoledì 6 marzo 2013

Re-immigrazione, parte 1: NAS


Tornare in patria dopo una discreta assenza, quale che sia, non è così immediato come possa sembrare… Mi auguro sia l'ultima volta che mi succede di cambiare tutto daccapo e trovarmi a combattere con documenti fondamentali ma ormai scaduti da anni oppure mai ottenuti qui. Apprezzo maggiormente gli sforzi dei miei vent'anni fa, quando hanno dovuto fare trafile peggiori in quanto non ancora naturalizzati e senza sapere inglese o francese. Durante questa fase sto scoprendo meglio il funzionamento di questi documenti ed alcune analogie con i documenti italiani. Spero di non scrivere strafalcioni, questo è quel che sto (ri)scoprendo del Canada passo dopo passo. 
Per la prima parte, iniziamo dall'apparentemente semplice (quanto subdolo!) NAS. 

Il Numéro d'Assurance Sociale (NAS), o per gli anglofoni Social Insurance Number (SIN): equivale all'incirca al codice fiscale, creato negli anni 60 per scopi demografici e lavorativi, viene poi utilizzato anche per dichiarazioni dei redditi e altri aspetti finanziari. Non ha foto, pertanto non è un documento di riconoscimento e normalmente non ha scadenza, però essendo necessario per ogni lavoratore, ai temporanei che si trovano in Canada per motivi di studio o lavoro (senza residenza o cittadinanza) viene fornito con un codice particolare facilmente riconoscibile e una durata spesso rapportata al permesso dell'individuo. Si tratta di un numero estremamente confidenziale, pare che scoprendo quello e il nome, dei malintenzionati possano riuscire a sfruttare l'identità del malcapitato.
É più breve di un codice fiscale ma non è ricavabile dai dati personali. Molti ricordano il proprio CF aiutandosi con lettere e numeri ben conosciuti del nome e data di nascita, lasciando alla memoria il resto, nel caso del NAS invece si tratta di un codice a 9 cifre in blocchi da 3 per comodità di lettura, la prima cifra corrisponde grosso modo alla provincia in cui si è fatta richiesta inizialmente ("9" se è un NAS temporaneo con scadenza) mentre il resto non ha significato particolare preso singolarmente. Possiede un criterio di controllo che verifichi la validità del numero per individuare la maggior parte degli errori di battitura, similmente all'ultima lettera del CF.
Trattandosi di una tessera senza scadenza ed avendola conservata, non ho bisogno di ottenerla ancora, però per la lunga assenza dal paese sono entrato nello status di "Dormiente", per uscirne mi sono dovuto recare agli uffici di Service Canada, l'ente che lo gestisce, dove ho dovuto rispondere ad un po' di domande anagrafiche, motivazionali e via discorrendo dei Pooh, e compilare dei moduli per la riattivazione della mia pratica, procedura che dovrebbe richiedere poche settimane. É stato fondamentale conservare sempre la tessera che attesta la mia cittadinanza Canadese, dalle reazioni di tutti i funzionari alla sua vista, si direbbe proprio che sarebbe stato tutto molto più difficile se avessi dovuto recuperare anche quella...

Lo stesso Service Canada si è sviluppato, in particolare dal 2005, come punto centrale per  l'incontro fra i cittadini e i servizi governativi e svolge anche funzione di ufficio di collocamento, laddove si possono chiedere informazioni, compilare le scartoffie necessarie e cercare impiego tramite numerosi appositi PC collegati con il sito internet dedicato. Una rapida consultazione in attesa del mio turno dimostra che ogni giorno diverse nuovi annunci di lavoro vengono aggiunti, è possibile selezionare quelli più consoni all'utente e stamparli per poi contattare il datore di lavoro.

2 commenti:

  1. La prima parte mi fa ripensare alle chiacchierate che ci facevamo in camera mia, con la chitarra che avevi appena suonato sul letto :)

    RispondiElimina
  2. ahahah, bè si in effetti anche quando tornai in Italia tutto sapeva sia di conosciuto che di novità, stavolta è simile ma mi occupo più attivamente di queste cose :P d'altra parte l'altra volta a malapena ero alle superiori XD

    RispondiElimina