mercoledì 5 giugno 2013

Immigrare in Canada: un rapido punto della situazione.



L'immigrazione canadese ricorda molto da vicino quella americana: entrare in questo Paese è relativamente rapido per noi italiani ma rimanere a viverci e soprattutto trovare lavoro se non si ha un piano concreto è orrendamente difficile.

Fondamentalmente per entrare in Canada ora come ora potete seguire queste strade (vi metto anche direttamente i link alle varie sezioni del sito ufficiale dell'immigrazione)



Il sito di riferimento per il Quebec relativo all'immigrazione è http://www.immigration-quebec.gouv.qc.ca/ dove trovate praticamente tutte le informazioni a riguardo.
Mettetevi subito l'anima in pace se pensate di trovare qualcuno a cui scrivere: non é possibile. E' tutto scritto sul sito: è vero ma è anche molto difficile trovare le risposte se avete una situazione non standard.


Se siete cittadini italiani potete entrare nel Paese con un visto turistico che ha durata sei mesi e può essere rinnovato per altri sei mesi a patto che venga chiesto almeno un mese prima della partenza. (la mia attuale situazione) Come turista non potete lavorare ed è molto importante che non ci proviate nemmeno perché qui il lavoro in nero equivale all'espulsione dal Paese senza possibilità di rimetterci piede. Idem se restate qui oltre i sei mesi come turista.

Esiste una sezione del sito dell'immigrazione dedicata alle ricerche di impiego: sono un paio di giorni che butto un occhio ma personalmente non so se mi sento pronta per andare a lavorare visto il mio attuale livello di francese ed inglese.

Personalmente sto seguendo la strada dell'immigrazione tramite ricongiungimento familiare perché mio marito, per fortuna nostra, ha la cittadinanza canadese. Prossimamente cercherò di spiegare più nel dettaglio questa strada :)

1 commento:

  1. Secondo me dovresti cominciare a lavorare lo stesso anche se il tuo livello di inglese non è eccellente. Solo così imparerai in fretta .
    Faccio sapere

    RispondiElimina