giovedì 7 novembre 2013

[Forse non tutti sanno che] Di fiori rossi e cose che non ti aspetti



Qualche sera fa abbiamo avuto il piacere di uscire con il mitico Osloninja e mentre camminavamo per una Montréal notturna che poco conosciamo, mi è cascato l'occhio su un fiore rosso abbottonato sulla giacca di un signore. Poco più avanti, un altro fiore rosso su un altro signore. Lì per lì ho dato poca importanza alla cosa ma cercando le foto per l'articolo sull'immigrazione, ho notato diversi politici con lo stesso fiore.

Ho così scoperto, grazie al fido Google, che i fiori rossi all'occhiello non sono casuali ma fanno parte di un silenzioso ricordo che ho trovato molto delicato e vorrei condividere con voi.

Il fiore rosso si chiama Remembrance Poppy ed è stato usato sin dal 1920 in diversi Paesi del Mondo per commemorare i soldati che sono morti in guerra. La relazione tra i papaveri e il Remembrance Day deriva dalla poesia "Nei campi di Fiandra", dell'ufficiale medico canadese John McCrae. L'emblema del papavero venne scelto perché questi fiori sbocciavano in alcuni dei peggiori campi di battaglia delle Fiandre nella I guerra mondiale. Il loro colore rosso è un simbolo appropriato per lo spargimento di sangue della guerra di trincea.

In Canada, in particolare, il papavero è il simbolo ufficiale del Ricordo e viene indossato durante le due settimane che precedono l'11 Novembre (Remembrance Day) Il fiore deve essere indossato a sinistra, nel posto più vicino al cuore.

Il Canadian Poppy è formato da due parti di plastica con effetto velluto (floccatura) ed il centro di color nero. Dal 1980 al 2002 il centro era invece di colore verde. Oggi giorno si trova invece con la versione nera anche se non a tutti è piaciuto il cambiamento.

Nel 2000 ad Ottawa presso il National War Memorial è stata installata la tomba del Milite Ignoto che nel Remembrance Day è meta di numerose persone che lasciano fiori, fotografie o lettere ai cari morti in guerra.

3 commenti:

  1. Sara' perche' mio fratello fa il lavoro che fa e non riesco a tollerare certi post/messaggi/dichiarazioni dopo ogni morte in missione...
    Ma questa idea di patria e' quella che ricerco fin da quando ero adolescente.
    Una unione ed una condivisone che in Italia non c'e' piu' e che ci ha impoveriti rendendoci tutti piu' soli e piu' cinici.

    Un bellissimo paese il tuo... di nuovo. :)

    RispondiElimina
  2. Veramente ci sono anche in Inghilterra... trovi i venditori di "poppy" ad ogni angolo da sempre

    RispondiElimina
  3. Si si sapevo che ci sono anche in altri Paesi :) L'articolo, in particolare, voleva parlare di come lo vive il Canada (dato che il nostro blog parla di quello) ma è giusto dire che non è una tradizione solo Canadese.

    RispondiElimina