domenica 3 novembre 2013

Il nuovo sistema di immigrazione del Canada: "Express of Interest System"



E' un po' che se ne parla (si trovano articoli anche di un anno fa) ma è notizia recente che il Canada stia ultimando i preparativi per il nuovo processo di immigrazione che prende il nome di "Express of Interest System".
Ne ha parlato pochi giorni fa il Ministro dell'Immigrazione Canadese Chris Alexander, annunciando anche che sono previsti per il prossimo anno almeno 250.000 nuovi permanent residents.

"Il Governo è convinto che il Canada possa e debba competere attivamente per attrarre i più brillanti e i migliori immigrati." dice il sito ufficiale dell'Immigrazione Canadese "E' per questo che sta nascendo un nuovo rivoluzionario modo per riuscire nell'intento. Avere un lavoro è il modo migliore per integrarsi economicamente e l'Express of Interest System sarà un sistema che selezionerà gli immigrati sulla base delle competenze richieste dal Canada."

Il lancio del nuovo sistema è previsto per Gennaio 2015 e permetterà di passare dall'attuale processo di richiesta di immigrazione passivo ad un sistema attivo in cui hanno priorità le persone in possesso dei requisiti principali di cui il Canada ha bisogno.

Come funzionerà in pratica? Il processo si baserà su due step:
i futuri immigranti dovranno spiegare il perché del loro interesse ad immigrare in Canada fornendo informazioni online sul loro background lavorativo, di competenze e altri dettagli.
Coloro che verranno ritenuti compatibili con i bisogni lavorativi del Canada, saranno invitati dal Governo Canadese ad effettuare una richiesta di Visa.
Chi non verrà scelto o comunque dopo un periodo di tempo ancora in fase di definizione, sarà rimosso dal bacino di utenti candidabile per evitare che le applications si accumulino e per far si che i tempi di gestione delle richieste di immigrazione siano ridotte al minimo.

Questo permetterà sicuramente di snellire le procedure creando una corsia preferenziale per i lavoratori di alto livello che sono molto richiesti in Canada e che potranno, in questo modo, considerare l'opportunità di venire a lavorare qui senza lunghe attese.

I dettagli sono ancora da definire e molti dubbi già sono in fase di dibattito ma è comunque una novità interessante che stiamo monitorando attivamente :)

2 commenti:

  1. ok,ma vorrei sapere se c'è qualche possibilità di emigrare in Canada se hai sposato un canadese in italia

    RispondiElimina
  2. Si certo che c'è si chiama ricongiungimento familiare ma è una trafila completamente differente.

    RispondiElimina