"Grazie per aver scelto di usare il trasporto pubblico" lo trovi scritto un po' ovunque in giro per Montreal. Ovviamente lo trovi scritto soprattutto nella metropolitana e sugli autobus. E ti verrebbe da rispondere "Ma grazie a voi!"
Io non ho la patente. Sono 31 anni che mi sposto con i mezzi pubblici e quindi questo è un argomento che conosco bene.
Sono qui a Montreal da 23 giorni ed ho avuto modo di cominciare a girare con l'autobus e la metro.. prima con l'approccio "turistico" ma da una settimana buona con l'approccio "lo uso perché in questo posto ci vivo"
In particolare lo uso per andare al corso di francese 3 volte a settimana che è a circa 11 km di distanza da dove vivo e ci arrivo in un'oretta prendendo un autobus e la metropolitana (considerando anche una decina di minuti complessivi di camminata all'arrivo e alla partenza). La maggioranza del percorso me lo prende l'autobus perché mi porta fino alla fermata della Metro di Henri-Bourassa. Da lì, sono solo 5 fermate di metro fino a Beaubien.
Gli autobus passano ad orari stabiliti, e già questo di per se è MOLTO diverso da Roma.. soprattutto per il piccolo particolare che gli orari vengono rispettati. Non solo. In caso di maltempo (cosa che qui accade molto spesso..) gli orari vengono aggiornati tramite internet ed è possibile controllare dove si trova l'autobus che aspetti e sapere precisamente quando arriverà.
Diciamo che in situazioni "tranquille" (da quando sono qui ho trovato praticamente solo un giorno serio di neve) gli autobus funzionano alla grande: sono frequenti e mi è capitato di vedere l'autista (spesso donna) che invitava a non salire per non creare disagio agli altri passeggeri: dimenticatevi quindi gli autobus modello India dove la gente si attacca fuori dal finestrino. La frequenza degli autobus è impressionante e fino ad ora non mi è mai capitato di aspettare più di 10 minuti (ovviamente sulla tratta che faccio io da Montreal-Nord a Petite Italie dove si trova il mio corso). Questa mattina mi sono vista passare l'autobus davanti causa semaforo rosso e dopo 5 minuti ne sono arrivati 2. Nella stessa fermata ne arrivano complessivamente 3 di cui 2 utili al mio percorso.
Stesso discorso per la metropolitana: la prima cosa che mi ha colpito è l'odore. Chiunque ha messo piede nella metropolitana di Roma viene subito colpito da quella mistura di catrame, luogo chiuso e genere umano tipica della metro romana... Qui la metropolitana è pulita, come il resto della città. Funziona. Come il resto della città. E si invita OVUNQUE a rispettare questa cosa. Direi con ottimi risultati: cartacce e bibite abbandonate se ne trovano ma con una percentuale ridicola rispetto a Roma.
Direttamente dal sito in inglese della STM:
"Results of the cleanliness component of the awareness campaignA survey conducted this past June via the Internet revealed that this campaign resonated with clients. It is very interesting to note that 91% of respondents saw at least one out of two posters, clients liked the campaign (86% liked it very much or somewhat) and the message was understood (97% mentioned one of the objectives of the campaign).
Impact of the campaign
According to the majority of respondents (88%), the campaign encouraged them to dispose of their newspapers or trash in the appropriate containers. Almost as many ( 83%) indicated that the campaign had a positive impact on their behaviour regarding cleanliness in the public transit network."
Mi è capitato di prenderla tardi la sera, dopo un concerto, e non trovi nessuno che ti infastidisce. Ci sono 4 linee metropolitane e la cosa che colpisce subito è che sono incrociate in diversi punti: a Roma, se vuoi cambiare metro, puoi solo passare per Termini con tutto il casino che ne consegue. Qui a Montreal ci sono diversi nodi di scambio.
Due sono i lati negativi: il primo è che la metropolitana non copre tutta l'isola ma una buona parte. Nella mia esperienza, per ora, non ho avuto motivo di andare in zone che non fossero comunque ben raggiungibili: io stessa, al momento, abito in una zona dove la metro non arriva direttamente... ma l'autobus (presente anche in versione express più veloce) è una soluzione ottima, pratica e comoda. Soprattutto per chi, come me, si faceva 3 ore e 30 per arrivare a lavoro a Roma Est da Torvajanica (ma erano pur sempre 43km.. con in mezzo Cotral, Metro, Treno e Autobus.)
Insomma: le zone esterne alla metropolitana sono comunque coperte da una rete di superficie ottima.
Tanto per darvi un'idea: questa è la mappa dei trasporti. Dove gli autobus sono segnalati anche con il numerillo...
Il secondo lato negativo è il prezzo del biglietto: qui costa di più ma funziona bene. Una corsa viene circa 3$ ossia 2,30€... 70 centesimi di euro più che in Italia: ma vi assicuro che la qualità del servizio è nettamente superiore.
Sia per il trasporto sotterraneo che per quello terrestre si utilizza una carta chiamata OPUS, ricaricabile, ad un prezzo interessante: io sto usando la ricarica di 10 "passaggi" acquistata per 25$. La tessera mensile invece è estremamente conveniente per studenti ed anziani mentre quella per adulti viene 77$... un bel po' più costosa della nostra (ma continuo a pensare che la qualità giustifichi il prezzo) Fun fact: si può dedurre la tessera mensile dal pagamento delle tasse.
Per rendersi conto della differenza di qualità, comunque, direi che basta aprire il sito della STM (http://www.stm.info/) e l'ATAC (http://atac.roma.it) e provare a calcolare un percorso...
La metro di Berri-UQAM
Forse non tutti sanno che
Direttamente dalla metropolitana è possibile entrare nella famosa Ville Souteraine di Montreal che è una grande invenzione per i giorni freddi e innevati e di cui parlerò più avanti :)
Esistono degli spazi dedicati ai musicisti messi a disposizione: sono contrassegnati da una lira bianca disegnata sul muro: esiste un vero e proprio regolamento per i musicisti ed addirittura una associazione per coordinarli tutti!
Alla partenza delle carrozze della metro, il suono di chiusura porte ha un suono caratteristico chiamato dou-dou-dou: questo suono è nato per un motivo fisico relativamente alla necessità di far partire più dolcemente la carrozza (tant'è che subito dopo lo fa anche il treno stesso XD) ed è diventato il "jingle" di chiusura delle porte della metro.
Qui di seguito un video molto interessante che non solo vi fa sentire il suono ma spiega anche come la società metropolitane di Montreal abbia chiesto ai propri clienti di SCEGLIERE il suono.
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