venerdì 12 luglio 2013

Trasporti

Proviamo oggi a stilare un profilo dei trasporti pubblici e alternativi a Montreal. Molti sono infatti automuniti, tra cui noi stessi, ma il centro città non ha nulla da invidiare alle metropoli italiane in termini di spazi a disposizione, costo del parcheggio e traffico urbano, ragione del successo della STM, Societé de transport de Montréal. Accompagnano l'articolo le cartine trovate raccolte nell'ottimo sito Montreal-Facile.com :P Ce ne sono altre disponibili in PDF tra cui quella

Mappa generale dei trasporti di Montreal

Metropolitana al centro di Montreal
Autobus e metro: i primi coprono quasi tutto il terreno dell'isola con 196 linee diurne e 23 notturne per un territorio di 365 km², categorizzate in locali, frequenti, express, shuttle e taxibus, mentre i secondi asservono bene soltanto la parte centrale dell'isola. Alcuni autobus sono disponibili solo in alcune fasce orarie, come la mattina dei giorni lavorativi o il weekend. La tariffa normale è di 3$ per viaggio, composto a bisogno di una combinazione di bus e metro nella stessa direzione. C'è tutta una serie di tariffe come prevedibile con forfait famiglia, weekend, mese o anno per nominarne alcuni, inoltre esistono promozioni temporanee, sconti per aziende che aderiscono a convenzioni e altro ancora che diventa complicato trattare qui. Mi limito a citare per ora l'abbonamento mensile, per ovvi motivi il "preferito" dei lavoratori d'ufficio in centro: costa 77$, mentre due tratte al giorno al mese costerebbero 130$ in media, e risiede nella carta OPUS, calembour (come amano tanto i francesi e cui ogni immigrante dovrebbe abituarsi :V) che richiama il suo essere una tessera con chip (cioè aux puces) ricaricabile anche per più titoli contemporaneamente, ad esempio un piano mensile metro/bus, un altro per il treno e dei biglietti singoli, che mi sono trovato a dover sfruttare una volta che avevo dimenticato di rinnovare :P (è possibile farlo dal 20 del mese per ridurre le code agli sportelli)
Dai primi anni del 2000 vengono gestiti esclusivamente dalla STM, separatamente dalla AMT che invece si occupa dei treni.
Rimando all'articolo di qualche tempo fa di Ilaria sulla metro: permalink
Treni di periferia


Treno: Non abbiamo ancora avuto occasione di provarli, sono il mezzo di trasporto principale per le medie distanze, in particolare verso i comuni nel raggio di una trentina di chilometri. Biglietti e abbonamenti possono risiedere anche loro sulla OPUS in collaborazione con STM e costano un po' di più che per bus e metro a seconda della tratta. Ci sono molte variabili e non avendo ancora toccato con mano possiamo solo rimandare al sito di AMT. Comunque sia abbiamo sentito pareri poco soddisfatti del servizio, e allontanandoci dalla città andando in giro per la provincia o peggio ancora fuori i prezzi diventano salati. Un viaggio a Québec con ViaRail economy costa 60$ in economy (circa Roma-Firenze), a Toronto 127$ (Roma-Genova). Per comparazione, andare a New York (Roma-Milano) con Amtrak, società in partnership con ViaRail per il treno negli USA, costa 72$, 73$ con l'autobus Greyhound e 500 e rotti con l'aereo... vabbè :V



Bicicletta: Nei mesi in cui non è coperta da neve, Montreal è accessibile alle bici abbastanza facilmente e non è raro in questo periodo estivo vedere diverse biciclette incatenate in centro o gente filare con pattini, skate o longboard. Per chi non avesse una bicicletta esiste la rete Bixi, in espansione, tramite la quale prendere bici in prestito percorrendo tratte fra i punti di deposito. Le tariffe vanno dai 5$ al giorno, 31$ al mese o 82 l'"anno". Le bici private possono essere parcheggiate anche ai parchimetri delle auto, purché ci si ricordi di bloccare per bene le ruote... :|

Taxi: quest'opzione mi pare più abbordabile di quanto non abbia visto nei viaggi di lavoro prima di trasferirmi, a Milano da Malpensa a Linate se non vado errato c'è la favolosa tariffa convenzionata a 100€ :V Anche qui, per fortuna o purtroppo, non abbiamo avuto modo di provare ancora ma ho chiesto ad alcuni colleghi e conoscenti e viene considerata una buona alternativa per spostamenti brevi o occasionali. Andando a prendere l'autobus la mattina vedo dei taxi che aspettano fino alle 9 circa potenziali clienti, e non mi trovo in centro o vicino a qualche stazione della metro o del treno.
Le tariffe a quanto vedo sono le seguenti: Tariffa iniziale 3.30$, 1.60$ al chilometro, 0.60$ per ogni minuto nel traffico (36$ l'ora). Ricordarsi che è buona creanza aggiungere il 10% di mancia però. C'è una tariffa standard dalla città all'aeroporto Trudeau di 38$.
Dalle opinioni sentite rispondono alle chiamate entro 5 o 10 minuti, offrono un buon servizio professionale. 

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